lunedì 31 maggio 2010

Rinforzi

Eccomi, eccomi: c’ho messo un po’, ma alla fine eccomi a rispondere all’appello di Marco e a offrirgli rinforzi. In realtà, prima di decidermi ad intervenire ho dovuto superare la mia naturale avversione a comparire troppo: ma in questi strani giorni sembra un po’ tutto cambiato, quindi, al diavolo tutte le reticenze, divento anche io un blogger.

Confusione

Condivido tutte le cose dette da Marco ma, soprattutto, mi pare di condividere con tutti quanti (o quasi tutti) un insolito stato d’animo che rende surreali queste giornate in ISAE. Infatti, ad un misto di inspiegabile ottimismo e euforia (“qualcuno ci ha citato”, “qualche nome illustre firma”, “le sottoscrizioni crescono”) si alterna uno sconforto profondo (“ormai è fatta”, “ormai è finita”). Insomma, basta una mezza notizia riferita non si sa bene da chi e proveniente non si bene da dove per far vacillare tutte le nostre certezze. Per quel che mi riguarda, in questo groviglio di sentimenti le forze negative prendono nettamente il sopravvento se mi fermo a riflettere sui mesi che verranno (che temo saranno caldi e lunghi). Come fare a continuare a tenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica ed impedire che si dimentichino di noi? Ma, soprattutto, come fare perché il futuro dell’ISAE sia discusso con serietà e lungimiranza da chi ne ha il potere e la responsabilità?

Come se non bastasse, la prossima minaccia all'orizzonte ha un nome noto e temibilissimo: Mondiali di calcio. Io quest’anno ho deciso di infischiarmene altamente.

Anche per questo motivo ritengo che sia importante questo blog, come punto d’incontro e di idee, come ulteriore occasione per confrontarci, questa volta nero su bianco. Certo, le iniziative che si stanno organizzando in questi giorni sono tante e tutte valide, ma la mia paura è che nella foga del fare ci si perda, ci si confonda un po’: qualcuno mi può rassicurare su questo?.

Propositi

Per ora solo un’idea di post futuro: “Analisi dell’appello” (una sorta di “Analisi del voto”): chi ha firmato, da dove proviene, ecc. Chi vuole unirsi, si può provare a scrivere qualche riga assieme.

Compensazioni

Dopo un fine settimana concitatissimo, una nota positiva (e personale): questa mattina è nata la mia terza nipotina, Anna. Speriamo che lei non debba mai firmare alcun appello.

Luisa Sciandra - Ricercatore ISAE

Nessun commento:

Posta un commento