martedì 27 luglio 2010

Si può fare di più.

Leggevo questo articolo su la Repubblica.it. Richiamo il cappello:
Dopo aver interrotto la discussione generale sulla manovra, il governo ha posto la fiducia sul decreto. Lo ha annunciato, nell'Aula di Montecitorio, il ministro per i Rapporti con il Parlamento Elio Vito. La fiducia è posta sul testo della commissione, identico a quello approvato dal Senato. Si tratta della trentaseisima fiducia posta dal governo. La fiducia alla manovra sarà votata domani alle 17. Il voto finale del provvedimento è fissato per giovedi.
Quanto tempo e denaro sprecato! Considerato che da fine maggio 1000 onorevoli stanno discutendo della manovra, certamente non a tempo pieno, e che il testo approvato dal senato altro non è che il testo governativo "migliorato" dal governo stesso, abbiamo sprecato un sacco di soldi per pagare gli onorevoli, quando alla fine è valso solo il lavoro del governo.

Proporrei per la prossima manovra un articolo del genere:
"Al fine di razionalizzare le funzioni legislative il parlamento è soppresso e le relative funzioni vengono trasferite all'esecutivo."

Magari dopo un paio d'anni si potrebbe pensare di razionalizzare il potere giudiziario, sempre nell'ottica di recupero di efficienza dello stato, s'intende. Anche perché se le tre funzioni continuano a restare separate, ci sarà sempre qualcuno che rema contro il progresso e l'Italia non tornerà mai agli antichi splendori.

Nessun commento:

Posta un commento