venerdì 4 giugno 2010

Manovra - Il testo al senato

Il testo completo del DL in discussione al senato si trova qui.
Di seguito lqe parti di stretto interesse per l'ISAE

Conversione in legge del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78,recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica

Testo del DL - Art 7 comma 18

Al fine di razionalizzare e semplificare le funzioni di analisi e studio in materia di politica economica, l’Istituto di studi e analisi economica (Isae) è soppresso; le funzioni e le risorse sono assegnate al Ministero dell’economia e delle finanze. Le funzioni svolte dall’Isae sono trasferite con uno o più decreti di natura non regolamentare del Ministro dell’economia e delle finanze; con gli stessi decreti sono stabilite le date di effettivo esercizio delle funzioni trasferite e sono individuate le risorse umane, strumentali e finanziarie riallocate presso il Ministero dell’economia e delle finanze, nonché, limitatamente ai ricercatori e ai tecnologi, anche presso gli enti e le istituzioni di ricerca. I dipendenti a tempo indeterminato sono inquadrati, nei ruoli del Ministero sulla base di apposita tabella di corrispondenza approvata con uno dei decreti di cui al presente comma; le amministrazioni di cui al presente comma provvedono conseguentemente a rideterminare le proprie dotazioni organiche; i dipendenti trasferiti mantengono il trattamento economico fondamentale e accessorio, limitatamente alle voci fisse e continuative, corrisposto al momento dell’inquadramento; nel caso in cui tale trattamento risulti più elevato rispetto a quello previsto per il personale del Ministero, e` attribuito per la differenza un assegno ad personamriassorbibile con i successivi miglioramenti economici a qualsiasi titolo conseguiti. Per i restanti rapporti di lavoro le amministrazioni di destinazione subentrano nella titolarità dei rispettivi rapporti. Dall’attuazione del presente comma non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.

Relazione

Con la disposizione del comma 18 si è prevista la soppressione dell’Istituto di studi e analisi economica (ISAE), prefigurando il passaggio del relativo personale oltreché nei ruoli del Ministero dell’economia e delle finanze, anche presso gli enti ed istituzioni di ricerca per i profili di ricercatore e tecnologo, con contestuale passaggio delle relative risorse finanziarie e strumentali alle amministrazioni di rispettiva destinazione. La previsione volta a disporre il passaggio dei ricercatori e tecnologi agli enti di ricerca discende dalla circostanza che nel comparto Ministeri non sono rinvenibili figure equiparabili agli stessi mentre il loro passaggio presso altri enti di ricerca non presenta alcun profilo di criticità e non necessita di tabelle di equiparazione. E` stata disposta, poi, unicamente l’immissione in ruolo del solo personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato mentre per i contratti di lavoro di altra natura si è prefigurato il subentro delle amministrazioni di destinazione nella titolarità dei medesimi rapporti, fino alla loro naturale scadenza. Infine, si e` previsto che dalla soppressione dell’ISAE non devono conseguire oneri per la finanza pubblica.

Relazione tecnica


1 commento:

  1. Forse si potrebbe provare a fare due calcoli sul valore di quello che si perde rinunciando al marchio Isae, ossia gli incassi direttamente legati all'uso del nostro 'prestigio' sul mercato: mi riferisco a rapporti, consulenze etc che vengono dati a noi nn per la stima personale in questo o quello ma xche' c'e di mezzo l'isae. A memoria, solo per le survey, credo che questi costi per la collettività siano maggiori dei benefici economici della nostra razionalizzazione.

    RispondiElimina