giovedì 24 giugno 2010

Emendamenti Radicali

SINTESI DELLA CONFERENZA STAMPA
“PRESENTAZIONE DEGLI EMENDAMENTI ALLA MANOVRA FINANZIARIA
E DELLE INIZIATIVE POLITICO-PARLAMENTARI DEI RADICALI
PER CONTRASTARE E SUPERARE LA CRISI”
Roma, martedì 22 giugno 2010, ore 11:30

ISAE ISTITUTO DI STUDI E ANALISI ECONOMICA
L'ISAE è un ente pubblico di ricerca che svolge principalmente analisi e studi a supporto delle decisioni di politica economica e sociale del Governo, del Parlamento e delle Pubbliche Amministrazioni. L'ISAE effettua, anche attraverso accordi e convenzioni con soggetti pubblici e privati, indagini presso imprese e famiglie, previsioni macroeconomiche, analisi nazionali ed internazionali e studi di macro e microeconomia della finanza pubblica. Vengono esaminate inoltre le politiche economiche di regolamentazione e le tematiche ambientali.
I tagli su ricerca pubblica e sistemi di controllo indipendentI vanno contro le tendenze europee e contro il buon senso, a fronte, per quanto concerne l’ISAE stesso, di un risparmio del solo stipendio del Presidente Isae pari a poco meno di 200 mila di euro annui. In più il decreto di Tremonti prevede il passaggio del personale dell'ISAE al MEF, inficiando in questo modo qualsiasi requisito di terzietà per un ente pubblico che debba vigilare e valutare le politiche economiche del Governo e fare analisi complessive. Il trasferimento dei ricercatori e del personale al MEF sì che renderebbe la spesa “inutile”, inefficace ed inefficiente, rispetto al ruolo di indipendenza che si chiede a istituti di ricerca “watchdog”, specie in periodi così delicati per l’economia italiana/ internazionale e per il bilancio pubblico;
L’emendamento radicale va verso una “riduzione” del danno da una parte e anzi verso una “promozione” dell’ISAE che dipenderebbe a partire dal 2011 dal Parlamento (secondo anche una proposta Baldassarri e un modello molto americano come il Congress Budget Office).

Nessun commento:

Posta un commento