lunedì 7 giugno 2010

Dicono di noi

Riporto parte dell'intervista di Carlo Clericetti (la Repubblica) al Sen. Mario Baldassarri. E' la cosa più sensata sentita fino ad ora ed è anche la mia idea personale che perseguo, in verità in maniera abbastanza soft, da vari anni.

ROMA - "Presenterò un emendamento soppressivo della soppressione". Mario Baldassarri, senatore del Pdl, economista, già vice ministro dell'Economia, non è affatto d'accordo con la norma della manovra che prevede la scomparsa dell'Isae, l'istituto di ricerche economiche pubblico. "Tutti i paesi civili del mondo ne hanno uno", osserva. "Ma Tremonti ha fatto bene a sollevare il problema, offrendo l'occasione per una sistemazione migliore".

Quale sistemazione?

"Attualmente l'Isae dipende dal ministero dell'Economia. Bisognerebbe invece sancire anche formalmente l'indipendenza dall'esecutivo stabilendo che risponda al Parlamento. Non sto inventando nulla: il modello dovrebbe essere l'americano Cbo, il Congressional Budget Office".

Ma non ci sono già i servizi studi di Camera e Senato?

"Sì, e funzionano molto bene. Ogni legge è accompagnata da una relazione tecnica, necessaria per analizzarne i costi e gli effetti, e sono appunto questi uffici a svolgere questo compito indispensabile. Sarebbe però più che opportuno integrare il loro lavoro con analisi di macroeconomia, che oggi la carenza di risorse umane rende problematico affrontare".

Lo ritiene necessario?

"Lo ritengo importantissimo. In Italia ci sono molti centri studi, anche molto autorevoli. Ce l'ha la Confindustria, ce l'hanno i sindacati, anche io ho fondato un piccolo organismo del genere, che si chiama "Economia reale". Ma ci dev'essere anche un istituto al servizio del Parlamento, super partes, come c'è, ripeto, in tutti gli altri paesi avanzati. E' questo che dev'essere l'Isae".


Il testo completo è disponibile al seguente link

Marco Fioramanti - Ricercatore ISAE

1 commento:

  1. D'accordo, d'accordissimo.

    Secondo me, l'Isae potrebbe essere un soggetto a metà fra GAO e OMB negli USA. Uno strumento di valutazione in itinere delle politiche economiche al servizio del Parlamento.

    RispondiElimina