mercoledì 30 giugno 2010

Il punto: aggiornamento

Mi erano sfuggiti molti emendamenti respinti. Quindi aggiorno:

Sono stati accantonati in attesa di parere del governo: 7.60 (Morando – Parlamento transitando per il MEF).

Sono stati accantonati e basta: 7.0.12 (Baldassarri – Authority), 7.67 (Baldassarri – Soppressione della Soppressione), 7,69 (Baldassarri – Presidente ISAE nominato dai presidenti di camera e senato. ISAE fa analisi economica anche per il parlamento), 7.74 (Baldassarri – l’ISAE svolge funzioni esclusivamente nei confronti del parlamento), 7.75 (Esposito – MEF e ISTAT).

Tutti gli altri emendamenti sono stati respinti. Parrebbe quindi forte l'idea di approfittare dell'occasione per realizzare, con i ricercatori ISAE, un gruppo di persone che si occupi, dall'interno o al di fuori del parlamento, di valutazioni delle politiche fiscali.

Le varie ipotesi hanno pro e contro, nonché minori o maggiori possibilità di essere approvati. L'unico emendamento non di maggioranza è quello Morando che, modificando formalmente solo in misura marginale il testo originario, potrebbe avere buone possibilità.

La sensazione è che, una volta transitati per il MEF difficilmente questi rilascerebbe i ricercatori per andare a lavorare al Parlamento.

L'attuazione effettiva dell'emendamento Morando sembra quindi quantomeno dubbia.

Se solo passasse l'idea di sostituire al MEF l'ISTAT all'attuale formulazione del 7.60 sarebbe tutto un altro mondo.

Vedremo.

Marco Fioramanti - Ricercatore ISAE

Nessun commento:

Posta un commento