venerdì 25 giugno 2010

Il punto

Ora che sono disponibili tutti gli emendamenti alla manovra correttiva e anche la scrematura per inammissibilità e le relative relazioni da parte dei senatori che li hanno presentati (seduta della commissione bilancio del senato in sede referente N.353), nonché le relative votazioni (seduta della commissione bilancio del senato in sede referente N.354), è possibile fare il punto della situazione.

Sono stati giudicati inammissibili gli emendamenti: 7.70 (Musi – CNR);

Sono stati respinti gli emendamenti: 7.66 (Asciutti – soppressione della soppressione (SS)), 7.68 (Bonino – SS), 7.71 (Rusconi – ISTAT), 7.73 (Bonino – Authority)

Sono stati accantonati in attesa di parere del governo: 7.60 (Morando – “triplo carpiato rovesciato con avvitamento all’indietro”), 7.65 (Rusconi -???)

Sono stati accantonati e basta: 7.0.12 (Baldassarri – Authority), 7.67 (Baldassarri – SS), 7,69 (Baldassarri – Presidente ISAE nominato dai presidenti di camera e senato. ISAE fa analisi economica anche per il parlamento), 7.74 (Baldassarri – l’ISAE svolge funzioni esclusivamente nei confronti del parlamento), 7.75 (Esposito – MEF e ISTAT).

Non so che fine hanno fatto gli emendamenti: 7.20 (D’alia - accorpamento ISTAT); 7.64 (Carlino - ???), 7.72 (Passoni - CNR), 7.137 (Asciutti – Accorpamento ISTAT).

Considerazioni:

  1. Almeno in prima lettura non sembra esserci stata blindatura estrema;
  2. Gli emendamenti che sono stati giudicati inammissibili, come sospettavo, sono quelli che non garantivano quel risparmio minimo di spesa riportato nella relazione tecnica (135 mila euro e rotti);
  3. Non riesco a sintetizzare la natura dell’emendamento chiamato “triplo carpiato rovesciato con avvitamento all’indietro” (7.60). Non è difficile capire l’emendamento; è impossibile capirne le conseguenze pratiche per il personale dell’ISAE! Nonostante questo sembra abbia un favore abbastanza ampio;
  4. Le posizioni del PdL e dei Radicali non sono troppo distanti;
  5. L’emendamento che ha ottenuto maggiori consensi è il 7.74; oltre che da chi lo ha presentato Baldassarri +12 (PdL) è stato sottoscritto da Lannutti (IdV), Poli Bortone (UDC-SSVP-Aut:UV-MAIE-IS-MRE), e da Morando (PD). I radicali non lo hanno sottoscritto perché, presumo, non presenti nella commissione bilancio del Senato.

Aiutatemi ad integrare.

Marco Fioramanti – Ricercatore ISAE

3 commenti:

  1. quoto (si dice così?):
    "Il PRESIDENTE revoca la declaratoria di inammissibilità pronunciata in precedenza - degli emendamenti 7,64, 7.67, 7.68, 7.73 (a condizione che ne siano presentate riformulazioni in un testo 2 recante idonea copertura finanziaria) e 7.74."

    se capisco bene, questi sono rientrati dalla finestra?

    RispondiElimina
  2. Si, con testo modificato per tener conto dei risparmi di spesa. Alcuni però successivamente sono stati bocciati.

    RispondiElimina
  3. In realtà sono stati respinti anche gli emendamenti 6.64, 6.65, e 7.72!

    RispondiElimina